• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa al piè di pagina

Find your data

Il sito che ti aiuta a trovare i dati che cerchi

  • CHI SONO
  • SERVIZI
    • RICERCHE DI MERCATO
    • METODI
      • RICERCA QUALITATIVA
      • RICERCA QUANTITATIVA
  • RICERCHE
  • CONTATTO

Google, SEO ed eye tracking: perché le persone cliccano (o no) sul tuo link

Autore: Elena Amista - Data: 16 Novembre 2018

130 Red-C-eye-tracking-Serp-Google

Red C ha pubblicato un rapporto esaustivo e innovativo tutto dedicato al tema della ricerca su Google: qual è il potere della SEO? E delle parole chiave? Come la fiducia del tuo brand influisce sulla scelta, delle persone, di visitare il tuo sito e non quello del competitor? E quindi: come si muove il tuo sguardo quando esplori una pagina di Google con i risultati della tua ricerca (SERP)?

Il documento identifica 10 key factor, che sono poi analizzati secondo la loro influenza nel determinare un posizionamento di successo – o meno – tra i risultati di ricerca restituiti da Google e in termini di click.

In primo luogo, viene affrontato il tema della dalla notorietà del brand, che può supplire ad un posizionamento nella SERP non brillantissimo: quanto tempo serve, ad un visitatore, per individuare il sito di interesse? Come cambia se l’azienda non ha previsto post sponsorizzati? Come cambiano i comportamenti in relazione all’età?

A seguire si parla di posizionamento vero e proprio, delle modalità esplorative dei visitatori di Google e dell’importanza di usare le parole giuste per catturare l’attenzione del visitatore.

A proposito di copy, è dedicato ampio spazio all’utilizzo delle “stand-out words”, ovvero termini che possono interrompere l’attività di scrolling, oppure di parole a forte connotazione emozionale che possono rallentarla. La stessa analisi, è dedicata alle immagini, quando ad essere consultato è, appunto, Google Immagini.

Ancora, il rapporto offre un sistematico confronto tra il comportamento dell’utente via dekstop e via mobile, mostrando come i movimenti oculari e di scrolling, siano differenti e necessitino di tempi diversi.

Secret Life of Search, è un’analisi che è stata condotta coinvolgendo più di 60 utenti web, uomini e donne, che si sono resi disponibili a partecipare ad interviste qualitative e ad utilizzare tecnologie di eye tracking per lo studio dei movimenti oculari.

Questi ultimi dati di ricerca sono in parte consultabili accedendo al canale You Tube di Red C, che propone i filmati che mostrano le aree fredde e calde di diverse SERP oggetto di sperimentazione. I compiti assegnati ai partecipanti, hanno riguardato la ricerca di prodotti e servizi, su Google, relativamente ad 8 settori: abbigliamento, cosmetica e benessere, arredamento e accessori per la casa, salute, cure dentistiche, hotel e soggiorni, assicurazioni e ristoranti.

Su Findyourdata, sui comportamenti che le persone adottano, nell’utilizzare Google, puoi consultare il Consumer Barometer 2017 di Google

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime ricerche aggiunte a Findyourdata? Iscriviti alla newsletter!

 

Condividi:

  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn

Categoria: E-COMMERCE, SOCIAL MEDIA E INNOVAZIONE

Tag: SERP, Eye tracking, e-commerce, internet, web, Google, SEO

Footer

© Copyright 2022 · Findyourdata · info@findyourdata.it · Partita IVA: 01491850051
Web design by Roxana Degiovanni · Credits · Privacy Policy · Cookie Policy · Gestisci preferenze cookie

Questo sito utilizza cookie tecnici, sia propri che di terze parti e cookie analytics, che monitorano in forma anonima l’interazione dell’utente con il sito. Potrebbero essere utilizzati cookie per raccogliere e analizzare dati personali, per mostrare all’utente inserzioni pubblicitarie mirate o per consentire la condivisione di contenuti sui social (cookie di marketing e profilazione). Trovi maggiori informazioni nella cookie policy. Puoi installare i soli cookie tecnici cliccando Rifiuta, oppure scegliere quali cookie installare, cliccando su Personalizza o accettare l’installazione di tutti i cookie, con Accetta tutti.
Leggi tuttoPersonalizza Rifiuta Accetta tutti
Gestisci preferenze cookie

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessari
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente indispensabili per il corretto funzionamento del sito. Questi cookie assicurano funzionalità di base e di sicurezza del sito in modo anonimo.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-advertisement6 mesiImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent plugin, viene usato per memorizzare il consenso dell'utente ai cookie della categoria "Pubblicità".
cookielawinfo-checkbox-analytics6 mesiImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent plugin, viene usato per memorizzare il consenso dell'utente ai cookie della categoria "Analitici".
cookielawinfo-checkbox-functional6 mesiImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent plugin, viene usato per memorizzare il consenso dell'utente ai cookie della categoria "Funzionali".
cookielawinfo-checkbox-necessary6 mesiImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent plugin, viene usato per memorizzare il consenso dell'utente ai cookie della categoria "Necessari".
cookielawinfo-checkbox-others6 mesiImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent plugin, viene usato per memorizzare il consenso dell'utente ai cookie della categoria "Altri".
cookielawinfo-checkbox-performance6 mesiImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent plugin, viene usato per memorizzare il consenso dell'utente ai cookie della categoria "Performance".
viewed_cookie_policy1 annoImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent  per memorizzare se l'utente ha prestato o meno il proprio consenso all'uso dei cookie. Non memorizza dati personali.
Funzionali
I cookie funzionali servono ad eseguire certe funzionalità quali condividere il contenuto del sito sulle piattaforme social, raccogliere feedback e altre funzionalità di terze parti.
Performance
I cookie di performance cookies sono usati per rilevare e analizzare gli indici chiave di performance del sito. Aiutano a fornire una migliore esperienza utente ai visitatori.
Analitici
I cookie analitici sono usati per rilevare come i visitatori interagiscono con il sito. Questi cookie aiutano a fornire informazioni quali numero di visitatori, bounce rate, traffic source, ecc.
CookieDurataDescrizione
UID2 anniScorecard Research imposta questo cookie per la ricerca sul comportamento del browser.
Pubblicità
I cookie pubblicitari sono usati per fornire ai visitatori annunci pubblicitari pertinenti e campagne di marketing. Questi cookie tracciano i visitatori tra siti e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
Altri
Altri cookie non compresi nelle altre categorie. Sono quelli che sono in fase di analisi e non sono ancora stati assegnati ad una categoria specifica.
CookieDurataDescrizione
loglevelmaiCookie tecnico.
Salva e accetta
Powered by CookieYes Logo