
Il Censis rilascia la sintesi del rapporto “I Media e il Nuovo Immaginario Collettivo”, pubblicato ad ottobre 2017, che illustra i consumi in materia di media degli italiani.
Il documento propone i dati degli ultimi 10 anni sugli utilizzatori dei diversi media, partendo dai più tradizionali (radio, televisione) fino a quelli legati al mondo del web (whatsapp, internet e social networks), e i trend di spesa.
L’analisi è completa di una sezione dedicata alle differenze di utilizzo per età e per genere (in particolare per quanto riguarda la lettura), mentre una parte è dedicata ai canali di informazione e al fenomeno delle fake news e della post-verità e alle attività che più di altre si svolgono sul web (fare acquisti, ascoltare musica, trovare una località, ecc..)
L’ultima sezione è dedicata a comprendere quale sia l’influenza dei media, e il peso di ciascuno, nel formare le opinioni delle persone e quali siano oggi i fattori ritenuti centrali nell’immaginario collettivo della nostra società.
Sul mondo della tv e dei contenuti video, su Findyourdata puoi trovare il rapporto State of the video: tendenze e previsioni sul mondo della televisione.