
Il rapporto Consumer 2020 di PSFK analizza l’evoluzione del retail, alla luce delle innovazioni tecnologiche che oggi – e nel prossimo futuro – modificheranno il modo di scegliere ed acquistare un prodotto.
Il documento, realizzato in collaborazione con CISCO, porta ad evidenza alcuni trend, basandosi su dati consolidati, che già stanno influenzando il commercio e il consumatore stesso.
Proprio il consumatore è al centro di tutto il rapporto: non più agente esterno, destinatario di prodotti e servizi ma co-autore e pienamente coinvolto nelle strategie aziendali.
È sulla base di questo assunto che PSFK racconta della imminente possibilità, per i brand, di offrire ai propri clienti esperienze e prodotti personalizzati in real time, grazie ai dati raccolti nello store o sul sito. A questo obiettivo concorrono in maniera rilevante le nuove tecnologie basate sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale e la diffusione di sensori indossabili e altri wearable.
Il consumatore come progettista di servizi e prodotti, vede il suo inaudito protagonismo: sono fautori di questa rivoluzione IoT networks, sistemi di manifattura intuitivi e veloci, tecnologie e piattaforme che permettono la co-progettazione di soluzioni.
Ancora, il consumatore dal punto di vista dello store, cambia definizione: nel rapporto vengono infatti descritte le conseguenze portate dalla smaterializzazione dei pagamenti, dalle tecnologie contactless e all’abbattimento delle barriere tra virtuale e fisico.
Uno spazio è dedicato al ruolo che i clienti hanno nell’essere ambasciatori del brand: riconoscendo la potenza dell’users generated content, PSFK mette in luce le possibilità e i risultati che le aziende possono conseguire attraverso il loro coinvolgimento.
La comunicazione targettizzata, la raccolta di feedback immediata, la sentiment analysis sono invece gli abilitatori del consumatore come CEO, che viene completamente inserito come fattore dirimente le questioni strategiche aziendali.
Definiti i trend, il rapporto si pone l’obiettivo di tirare le fila del discorso, evidenziando i trend a livello macro, che ridefinirebbero la figura del consumatore e rispondendo ad alcune domande fondamentali per le aziende che vogliono essere parte della rivoluzione.
Su Findyourdata, puoi leggere anche queste ricerche a tema retail e innovazione: