• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa al piè di pagina

Find your data

Il sito che ti aiuta a trovare i dati che cerchi

  • CHI SONO
  • SERVIZI
    • RICERCHE DI MERCATO
    • METODI
      • RICERCA QUALITATIVA
      • RICERCA QUANTITATIVA
  • RICERCHE
  • CONTATTO

Assistenti vocali e opportunità per i brand: un’indagine globale

Autore: Elena Amista - Data: 19 Febbraio 2018

95 assistenti vocali alexa

L’istituto di ricerche J. Walter Thompson, ha condotto la survey e indagine qualitativa “Speak Easy, the future answer to you”, per comprendere meglio lo stato, e soprattutto gli sviluppi, dell’uso degli assistenti vocali.

Il rapporto analizza i dati ricavati da un’indagine etnografica, che ha coinvolto 30 persone, 12 delle quali selezionate anche per la partecipazione a due focus group, e i risultati di una survey condotta tra 1000 inglesi possessori di smartphone e 100 possessori dell’assistente vocale Alexa. In aggiunta, sono presentati i risultati di alcuni esperimenti di tipo neuropsicologico, coadiuvati da neuroimaging.

Il documento, interamente scaricabile, analizza dapprima il ruolo degli assistenti vocali nella vita quotidiana, rispondendo a domande quali: come vengono usati, in quali occasioni, per soddisfare quali richieste. Nella stessa sezione, vengono mostrate le reazioni emotive e cognitive, rilevate tramite strumenti di neuroimaging, del cervello umano – confrontando stimoli vocali di tipo diverso, oppure testuali.

A seguire vengono riportati alcuni dati circa la soddisfazione di chi già usa Alexa e altri assistenti vocali, e le aspettative dei consumatori (anche potenziali) nei confronti di questo tipo di assistenza.

La seconda parte del rapporto, invece, si concentra sulle implicazioni per le aziende e i loro prodotti, della diffusione di questo tipo di tecnologia. Le questioni analizzate affrontano il problema della scelta, ovvero del ruolo che avranno gli algoritmi che guidano gli assistenti vocali, nel suggerire acquisti, soluzioni e – ovviamente – prodotti.

Su Findyourdata, sul tema dell’assistenza vocale e dell’intelligenza artificiale, puoi consultare il rapporto Conversational Commerce: Why consumers are embracing voice assistants in their lives di Capgemini.

Condividi:

  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn

Categoria: E-COMMERCE, SOCIAL MEDIA E INNOVAZIONE

Tag: vocal assistant, AI, Alexa

Footer

© Copyright 2022 · Findyourdata · info@findyourdata.it · Partita IVA: 01491850051
Web design by Roxana Degiovanni · Credits · Privacy Policy · Cookie Policy · Gestisci preferenze cookie

Questo sito utilizza cookie tecnici, sia propri che di terze parti e cookie analytics, che monitorano in forma anonima l’interazione dell’utente con il sito. Potrebbero essere utilizzati cookie per raccogliere e analizzare dati personali, per mostrare all’utente inserzioni pubblicitarie mirate o per consentire la condivisione di contenuti sui social (cookie di marketing e profilazione). Trovi maggiori informazioni nella cookie policy. Puoi installare i soli cookie tecnici cliccando Rifiuta, oppure scegliere quali cookie installare, cliccando su Personalizza o accettare l’installazione di tutti i cookie, con Accetta tutti.
Leggi tuttoPersonalizza Rifiuta Accetta tutti
Gestisci preferenze cookie

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessari
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente indispensabili per il corretto funzionamento del sito. Questi cookie assicurano funzionalità di base e di sicurezza del sito in modo anonimo.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-advertisement6 mesiImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent plugin, viene usato per memorizzare il consenso dell'utente ai cookie della categoria "Pubblicità".
cookielawinfo-checkbox-analytics6 mesiImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent plugin, viene usato per memorizzare il consenso dell'utente ai cookie della categoria "Analitici".
cookielawinfo-checkbox-functional6 mesiImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent plugin, viene usato per memorizzare il consenso dell'utente ai cookie della categoria "Funzionali".
cookielawinfo-checkbox-necessary6 mesiImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent plugin, viene usato per memorizzare il consenso dell'utente ai cookie della categoria "Necessari".
cookielawinfo-checkbox-others6 mesiImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent plugin, viene usato per memorizzare il consenso dell'utente ai cookie della categoria "Altri".
cookielawinfo-checkbox-performance6 mesiImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent plugin, viene usato per memorizzare il consenso dell'utente ai cookie della categoria "Performance".
viewed_cookie_policy1 annoImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent  per memorizzare se l'utente ha prestato o meno il proprio consenso all'uso dei cookie. Non memorizza dati personali.
Funzionali
I cookie funzionali servono ad eseguire certe funzionalità quali condividere il contenuto del sito sulle piattaforme social, raccogliere feedback e altre funzionalità di terze parti.
Performance
I cookie di performance cookies sono usati per rilevare e analizzare gli indici chiave di performance del sito. Aiutano a fornire una migliore esperienza utente ai visitatori.
Analitici
I cookie analitici sono usati per rilevare come i visitatori interagiscono con il sito. Questi cookie aiutano a fornire informazioni quali numero di visitatori, bounce rate, traffic source, ecc.
CookieDurataDescrizione
UID2 anniScorecard Research imposta questo cookie per la ricerca sul comportamento del browser.
Pubblicità
I cookie pubblicitari sono usati per fornire ai visitatori annunci pubblicitari pertinenti e campagne di marketing. Questi cookie tracciano i visitatori tra siti e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
Altri
Altri cookie non compresi nelle altre categorie. Sono quelli che sono in fase di analisi e non sono ancora stati assegnati ad una categoria specifica.
CookieDurataDescrizione
loglevelmaiCookie tecnico.
Salva e accetta
Powered by CookieYes Logo