• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa al piè di pagina

Find your data

Il sito che ti aiuta a trovare i dati che cerchi

  • CHI SONO
  • SERVIZI
    • RICERCHE DI MERCATO
    • METODI
      • RICERCA QUALITATIVA
      • RICERCA QUANTITATIVA
  • RICERCHE
  • CONTATTO

AI ed e-commerce: percezioni, aspettative e paure

Autore: Elena Amista - Data: 3 Luglio 2018

117 AI-fiducia-aspettative

POLI.design, Great Pixel e Personalive rendono disponibile l’indagine AI Pattern, che racconta come l’ascesa dell’intelligenza artificiale, nei processi di acquisto, sia percepita e valutata dagli utenti.

Cosa pensano gli italiani dell’AI? Quanti sono coloro che si accorgono di essere guidati e consigliati da un software intelligente? Quali sono le aspettative degli heavy eShoppers?

Queste sono alcune delle domande che trovano risposta nel documento scaricabile dal sito dell’evento di presentazione Experience Matters.

L’indagine ha coinvolto 1000 clienti di canali e-commerce e specificatamente definiti heavy eShopper italiani, ovvero i consumatori multicanale più evoluti che hanno fatto un acquisto online almeno 1 volta al mese negli ultimi 12 mesi.

La parte introduttiva, quantifica il segmento e ne descrive i comportamenti in termini di prodotti acquistati, e più in generale di customer journey.

A seguire vengono affrontati i temi:

  • della percezione di consapevolezza dell’intervento di un sistema intelligente durante un acquisto
  • dell’interruzione del processo di acquisto, mettendo in evidenza i fattori che infastidiscono e – a volte – portano all’abbandono del sito da parte del visitatore
  • della percezione di sicurezza e utilità al momento della cessione dei propri dati personali
  • delle aspettative riposte nelle tecnologie che fanno uso di AI

A definire un quadro unitario dell’analisi di cui sopra, viene quindi presentata una segmentazione in quattro cluster, che differenzia gli eShopper in base a: frequenza di acquisto, fiducia nell’AI, livello di fastidio rispetto alle interruzioni pubblicitarie, motivazioni all’acquisto online.

In conclusione i partner del progetto stilano alcuni consigli utili per sfruttare al meglio le opportunità dell’AI, renderla più famigliare e meno alienante.

Su Findyourdata, su AI e retail, puoi consultare anche

  • Consumer 2020: tecnologia e retail secondo PSFK
  • Net Retail: il commercio online in Italia.
  • Canali di vendita, personalizzazione e nuove tecnologie
  • eCommerce in Italy: quello che c’è da sapere se vendi online

Condividi:

  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn

Categoria: SOCIETÀ:, E-COMMERCE, SOCIAL MEDIA E INNOVAZIONE

Tag: e-commerce, acquisti online, AI

Footer

© Copyright 2022 · Findyourdata · info@findyourdata.it · Partita IVA: 01491850051
Web design by Roxana Degiovanni · Credits · Privacy Policy · Cookie Policy · Gestisci preferenze cookie

Questo sito utilizza cookie tecnici, sia propri che di terze parti e cookie analytics, che monitorano in forma anonima l’interazione dell’utente con il sito. Potrebbero essere utilizzati cookie per raccogliere e analizzare dati personali, per mostrare all’utente inserzioni pubblicitarie mirate o per consentire la condivisione di contenuti sui social (cookie di marketing e profilazione). Trovi maggiori informazioni nella cookie policy. Puoi installare i soli cookie tecnici cliccando Rifiuta, oppure scegliere quali cookie installare, cliccando su Personalizza o accettare l’installazione di tutti i cookie, con Accetta tutti.
Leggi tuttoPersonalizza Rifiuta Accetta tutti
Gestisci preferenze cookie

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessari
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente indispensabili per il corretto funzionamento del sito. Questi cookie assicurano funzionalità di base e di sicurezza del sito in modo anonimo.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-advertisement6 mesiImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent plugin, viene usato per memorizzare il consenso dell'utente ai cookie della categoria "Pubblicità".
cookielawinfo-checkbox-analytics6 mesiImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent plugin, viene usato per memorizzare il consenso dell'utente ai cookie della categoria "Analitici".
cookielawinfo-checkbox-functional6 mesiImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent plugin, viene usato per memorizzare il consenso dell'utente ai cookie della categoria "Funzionali".
cookielawinfo-checkbox-necessary6 mesiImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent plugin, viene usato per memorizzare il consenso dell'utente ai cookie della categoria "Necessari".
cookielawinfo-checkbox-others6 mesiImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent plugin, viene usato per memorizzare il consenso dell'utente ai cookie della categoria "Altri".
cookielawinfo-checkbox-performance6 mesiImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent plugin, viene usato per memorizzare il consenso dell'utente ai cookie della categoria "Performance".
viewed_cookie_policy1 annoImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent  per memorizzare se l'utente ha prestato o meno il proprio consenso all'uso dei cookie. Non memorizza dati personali.
Funzionali
I cookie funzionali servono ad eseguire certe funzionalità quali condividere il contenuto del sito sulle piattaforme social, raccogliere feedback e altre funzionalità di terze parti.
Performance
I cookie di performance cookies sono usati per rilevare e analizzare gli indici chiave di performance del sito. Aiutano a fornire una migliore esperienza utente ai visitatori.
Analitici
I cookie analitici sono usati per rilevare come i visitatori interagiscono con il sito. Questi cookie aiutano a fornire informazioni quali numero di visitatori, bounce rate, traffic source, ecc.
CookieDurataDescrizione
UID2 anniScorecard Research imposta questo cookie per la ricerca sul comportamento del browser.
Pubblicità
I cookie pubblicitari sono usati per fornire ai visitatori annunci pubblicitari pertinenti e campagne di marketing. Questi cookie tracciano i visitatori tra siti e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
Altri
Altri cookie non compresi nelle altre categorie. Sono quelli che sono in fase di analisi e non sono ancora stati assegnati ad una categoria specifica.
CookieDurataDescrizione
loglevelmaiCookie tecnico.
Salva e accetta
Powered by CookieYes Logo