
Euromonitor international, pubblica il white paper “2018 Survey Results Using Consumer Types to Understand the Path to Purchase”, documento che descrive i profili di consumatori ricavati nel 2017 dall’Euromonitor International’s Global Consumer Trends Survey.
La ricerca ha prodotto 8 profili che identificano 8 diverse modalità di approccio all’acquisto e ha provato a descriverne le caratteristiche socio demografiche e gli stili di consumo. I cluster ottenuti, hanno lo scopo di aiutare le aziende ad individuare il proprio consumatore tipo, nonché i prodotti e servizi adeguati.
I profili descritti sono Secure Traditionalist, Empowered Activist, Conservative Homebody, Inspired Adventurer, Undaunted Striver, Cautious Planner, Balanced Optimist e Impulsive Spender.
Per ognuno sono indicate l’incidenza sulla popolazione mondiale, l’età media, il genere prevalente e sono fornite alcune descrizioni sintetiche, ma illuminanti, che aiutano a focalizzare la tipologia di persona che popola un determinato cluster.
Per quanto riguarda lo stile di acquisto, per ogni segmento, vengono riportate le risposte date ad 8 item che identificano diversi atteggiamenti nei confronti dei consumi e del denaro: dalla tendenza al risparmio, a quella di scegliere brand conosciuti; dalla propensione a provare prodotti nuovi, al tempo dedicato per la ricerca del prezzo più basso.
A seguire, si affronta il tema del customer journey vero e proprio: è qui che a ogni cluster viene attribuita una o più motivazioni che più di altre spingono all’acquisto (come la predisposizione ad acquistare regali per amici e famigliari, o l’importanza che rivestono le occasioni di shopping nella scelta della meta di un viaggio) e vengono presentati i dati sul peso delle recensioni, dei consigli degli amici, degli influencer.
A chiudere la sezione analisi, viene il tema della ricerca e dell’acquisto di prodotti, comparando online e offline: per ogni profilo vengono indicati i canali più utilizzati.
Infine, Euromonitor elargisce alcuni consigli riguardo il miglior modo per individuare, e raggiungere, il proprio target – secondo i profili fin qui descritti.
Su Findyourdata, puoi consultare anche l’indagine I trend di consumo del 2018, secondo Euromonitor e l’indagine 2019 che identifica nuovi 10 target