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Gli otto consumatori tipo, secondo Euromonitor

Autore: Elena Amista - Data: 11 Settembre 2018

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Euromonitor international, pubblica il white paper “2018 Survey Results Using Consumer Types to Understand the Path to Purchase”, documento che descrive i profili di consumatori ricavati nel 2017 dall’Euromonitor International’s Global Consumer Trends Survey.

La ricerca ha prodotto 8 profili che identificano 8 diverse modalità di approccio all’acquisto e ha provato a descriverne le caratteristiche socio demografiche e gli stili di consumo. I cluster ottenuti, hanno lo scopo di aiutare le aziende ad individuare il proprio consumatore tipo, nonché i prodotti e servizi adeguati.

I profili descritti sono Secure Traditionalist, Empowered Activist, Conservative Homebody, Inspired Adventurer, Undaunted Striver, Cautious Planner, Balanced Optimist e Impulsive Spender.

Per ognuno sono indicate l’incidenza sulla popolazione mondiale, l’età media, il genere prevalente e sono fornite alcune descrizioni sintetiche, ma illuminanti, che aiutano a focalizzare la tipologia di persona  che popola un determinato cluster.

Per quanto riguarda lo stile di acquisto, per ogni segmento, vengono riportate le risposte date ad 8 item che identificano diversi atteggiamenti nei confronti dei consumi e del denaro: dalla tendenza al risparmio, a quella di scegliere brand conosciuti; dalla propensione a provare prodotti nuovi, al tempo dedicato per la ricerca del prezzo più basso.

A seguire, si affronta il tema del customer journey vero e proprio: è qui che a ogni cluster viene attribuita una o più motivazioni che più di altre spingono all’acquisto (come la predisposizione ad acquistare regali per amici e famigliari, o l’importanza che rivestono le occasioni di shopping nella scelta della meta di un viaggio) e vengono presentati i dati sul peso delle recensioni, dei consigli degli amici, degli influencer.

A chiudere la sezione analisi, viene il tema della ricerca e dell’acquisto di prodotti, comparando online e offline: per ogni profilo vengono indicati i canali più utilizzati.

Infine, Euromonitor elargisce alcuni consigli riguardo il miglior modo per individuare, e raggiungere, il proprio target – secondo i profili fin qui descritti.

 

Su Findyourdata, puoi consultare anche l’indagine I trend di consumo del 2018, secondo Euromonitor e l’indagine 2019 che identifica nuovi 10 target

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Categoria: RETAIL, SOCIETÀ:

Tag: acquisti online, risparmio, denaro, consumer trends, Euromonitor, customer journey, regali, viaggi, recensioni, infuencer

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