• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa al piè di pagina

Find your data

Il sito che ti aiuta a trovare i dati che cerchi

  • CHI SONO
  • SERVIZI
    • RICERCHE DI MERCATO
    • METODI
      • RICERCA QUALITATIVA
      • RICERCA QUANTITATIVA
  • RICERCHE
  • CONTATTO

The Reputation Council: IPSOS intervista gli esperti della comunicazione

Autore: Elena Amista - Data: 29 Gennaio 2018

91 ipsos reputation comunicazoine

IPSOS pubblica il rapporto The Reputation Council, che coinvolge 120 esperti di comunicazione di tutto il mondo sui temi della comunicazione, della reputation e del corporate activism.

Il rapporto contiene i key point dell’indagine, gli elementi di contesto e numerose verbalizzazioni.

Per l’Italia hanno partecipato i direttori comunicazione, marketing o relazioni esterne di: Centromarca (Ivo Ferrario), Eni (Marco Barazzi), Intesa Sanpaolo (Vittorio Meloni), Salini Impregilo (Luigi Vianello), Samsung ELECTRONICS ITALIA (Mario Levratto).

Il documento affronta temi intrinsecamente legati al mestiere del comunicatore aziendale, evidenziando, con gli occhi di chi si occupa di questo compito ai più alti livelli, quali siano le competenze richieste, gli obiettivi da raggiungere, le sfide da affrontare, il carico di lavoro da sostenere, le frustrazioni da gestire.

Le sezioni più corpose, però, sono dedicate alle strategie e ai nuovi trend in materia di comunicazione aziendale. In particolare, i partecipanti hanno espresso i loro punti di vista su:

Necessità di strategie legate al corporate activism e ai temi ad esso connessi: partigianeria politica, sostegno di cause sociali, trasparenza, autenticità, aspettative dei consumatori e aderenza ai loro valori.
– Prerogative per l’ideazione di una comunicazione che sia interessante agli occhi dei Millennials: è possibile ottenere la loro fedeltà? Quali sono i rischi di una comunicazione poco credibile?
– Principali sfide in ottica comunicazione, ora che il mondo è più connesso e il passaparola può scatenare fenomeni virali in pochi minuti: quali sono i principali ostacoli che si pongono oggi sotto gli occhi di chi gestisce le relazioni esterne e le comunicazioni delle maggiori aziende?
– Reputation aziandale: quali sono i rischi di una crisi di reputazione del brand? Come si allineano i diversi marchi che convivono all’interno della stessa corporate? Qual è il ruolo degli stakeholders nel processo di costruzione di fiducia nei confronti del brand?
– Infine, il recruitment e l’importanza di avere lavoratori ambasciatori dell’azienda: qual è l’importanza di scegliere i migliori talenti e di avere collaboratori soddisfatti che supportino la missione e la reputazione aziendale? Quali sono le strategie per raggiungere i risultati migliori? Quali sono, oggi, le aspettative di chi lavora per una big company?

Condividi:

  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn

Categoria: SOCIETÀ:, E-COMMERCE, SOCIAL MEDIA E INNOVAZIONE

Tag: comunicazione, IPSOS, relazioni esterne, brand reputation

Footer

© Copyright 2022 · Findyourdata · info@findyourdata.it · Partita IVA: 01491850051
Web design by Roxana Degiovanni · Credits · Privacy Policy · Cookie Policy · Gestisci preferenze cookie

Questo sito utilizza cookie tecnici, sia propri che di terze parti e cookie analytics, che monitorano in forma anonima l’interazione dell’utente con il sito. Potrebbero essere utilizzati cookie per raccogliere e analizzare dati personali, per mostrare all’utente inserzioni pubblicitarie mirate o per consentire la condivisione di contenuti sui social (cookie di marketing e profilazione). Trovi maggiori informazioni nella cookie policy. Puoi installare i soli cookie tecnici cliccando Rifiuta, oppure scegliere quali cookie installare, cliccando su Personalizza o accettare l’installazione di tutti i cookie, con Accetta tutti.
Leggi tuttoPersonalizza Rifiuta Accetta tutti
Gestisci preferenze cookie

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessari
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente indispensabili per il corretto funzionamento del sito. Questi cookie assicurano funzionalità di base e di sicurezza del sito in modo anonimo.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-advertisement6 mesiImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent plugin, viene usato per memorizzare il consenso dell'utente ai cookie della categoria "Pubblicità".
cookielawinfo-checkbox-analytics6 mesiImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent plugin, viene usato per memorizzare il consenso dell'utente ai cookie della categoria "Analitici".
cookielawinfo-checkbox-functional6 mesiImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent plugin, viene usato per memorizzare il consenso dell'utente ai cookie della categoria "Funzionali".
cookielawinfo-checkbox-necessary6 mesiImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent plugin, viene usato per memorizzare il consenso dell'utente ai cookie della categoria "Necessari".
cookielawinfo-checkbox-others6 mesiImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent plugin, viene usato per memorizzare il consenso dell'utente ai cookie della categoria "Altri".
cookielawinfo-checkbox-performance6 mesiImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent plugin, viene usato per memorizzare il consenso dell'utente ai cookie della categoria "Performance".
viewed_cookie_policy1 annoImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent  per memorizzare se l'utente ha prestato o meno il proprio consenso all'uso dei cookie. Non memorizza dati personali.
Funzionali
I cookie funzionali servono ad eseguire certe funzionalità quali condividere il contenuto del sito sulle piattaforme social, raccogliere feedback e altre funzionalità di terze parti.
Performance
I cookie di performance cookies sono usati per rilevare e analizzare gli indici chiave di performance del sito. Aiutano a fornire una migliore esperienza utente ai visitatori.
Analitici
I cookie analitici sono usati per rilevare come i visitatori interagiscono con il sito. Questi cookie aiutano a fornire informazioni quali numero di visitatori, bounce rate, traffic source, ecc.
CookieDurataDescrizione
UID2 anniScorecard Research imposta questo cookie per la ricerca sul comportamento del browser.
Pubblicità
I cookie pubblicitari sono usati per fornire ai visitatori annunci pubblicitari pertinenti e campagne di marketing. Questi cookie tracciano i visitatori tra siti e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
Altri
Altri cookie non compresi nelle altre categorie. Sono quelli che sono in fase di analisi e non sono ancora stati assegnati ad una categoria specifica.
CookieDurataDescrizione
loglevelmaiCookie tecnico.
Salva e accetta
Powered by CookieYes Logo