
Pwc e HSG pubblicano il rapporto “The digital opportunity in the Swiss healthcare system, A patient-centric analysis of technology trends in Swiss healthcare”.
L’indagine ha previsto la conduzione di 38 interviste qualitative in profondità: 23 con ipotetici destinatari di servizi di assistenza e cura e 15 con esperti del settore, completate da un workshop conclusivo.
Il rapporto, benché prenda in considerazione il mercato svizzero, offre numerosi spunti che possono essere utili a tutti coloro che operano nel settore della tecnologia applicata alla salute e al benessere, e ai professionisti dell’assistenza e della cura in genere. Per il tipo di informazioni e analisi che fornisce, infatti, il rapporto può essere considerato un’ottima fonte di comprensione delle esigenze del paziente occidentale.
La prima parte è interessante perché analizza e descrive sei personas che identificano sei diversi modi di approcciarsi alla cura di sé, e altrettante esigenze, bisogni, paure e aspettative nei confronti del sistema sanitario. Le personas emergono dall’incrocio di quattro macro variabili: quadro demografico, stile di vita, sfiducia nelle soluzioni e percorsi di cura, condizioni di salute, stato di benessere mentale, condizioni sociali e relazionali.
A seguire viene rappresentato il patient journey di ogni personas, in relazione alle emozioni, ai pensieri razionali (meccanismi di scelta), alla valutazione dell’esperienza e alle criticità rilevate nel percorso di cura. È a queste ultime che è dedicato un approfondimento che mira ad identificare le carenze ricorrenti che rendono – spesso – insoddisfacente il rapporto con il proprio curante e le strutture sanitarie.
L’ultima parte è quella che spiega i trend in tema di tecnologia applicata alla salute: vengono presentate le innovazioni alla base di ogni nuovo prodotto e servizio disponibile oggi sul mercato e, per renderne più chiaro il funzionamento, vengono forniti alcuni esempi. Le tecnologie innovative che vengono prese in considerazione – e le relative applicazioni – sono: Big data & data management, Wearables & sensors, Artificial Intelligence (AI), Robotics, Telemedicine, Mobile health, Biotechnology & gene therapy, Digital simulation, Body augmentation, Body regeneration.
Nelle conclusioni, il rapporto identifica i technological trends del settore healthcare, con diversi spunti per chi opera in questo settore.
Se vuoi approfondire il tema della salute digitale, visita su Findyourdata la sezione dedicata e segui @psicoparoleinfiore su Facebook (di Elisabetta Guajana ) ogni giovedì.