Trade Lab e Metrica ricerche hanno condotto una survey per comprendere come evolverà il consumo di cibo fuori casa – e quindi il futuro della ristorazione – dopo il lockdown causato dal Coronavirus. I risultati sono pubblicati in forma di presentazione e completamente consultabili. L’obiettivo del rapporto è tracciare una possibile via d’uscita per il … [leggi tutto]
La ristorazione al tempo del Coronavirus
La ristorazione, al pari e forse più del turismo, è stata pesantemente limitata dalle misure del lockdown. Nel post Covid19, è probabile che questo settore vada incontro ad una vera trasformazione, per rispettare i nuovi vincoli imposti dal rispetto delle norme igieniche e sanitarie e dal distanziamento sociale. In parte la trasformazione è già avvenuta … [leggi tutto]
Consumatori e brand attraverso la crisi: la Cina post Coronavirus
Il rapporto Corona Virus in China: Impact & Recovery di Ipsos, non è soltanto un’indagine che esplora gli atteggiamenti di un campione cinese durante la crisi causata dal Coronavirus, ma è anche una guida per capire cosa accadrà nel mondo occidentale, dopo. Il ruolo dei brand nella pandemia di Covid-19 e il conseguente sviluppo di … [leggi tutto]
Coronavirus: paure e speranze.
Ipsos ha condotto la survey TRACKING THE CORONAVIRUS, in 12 Paesi, tra il 12 e il 14 marzo, per comprendere la percezione dei rischi e le speranze legati alla diffusione del Covid19. L’indagine ha coinvolto 10,000 cittadini di Canada, Stati Uniti, Australia, Cina, Francia, Germania, Italia, India, Giappone, Russia, Vietnam e Regno Unito, di età … [leggi tutto]
La diffusione del Coronavirus in Italia e nel mondo.
Sulla diffusione del Covid-19, si rimanda al lavoro di presentazione ed elaborazione dei dati disponibile sulla piattaforma Power BI. L’epidemia diventata pandemia nel corso di pochi mesi è un fenomeno che prima di essere interpretato (nelle sue conseguenze sociali, economiche e psicologiche) deve essere monitorato. Il prezioso contributo di Andrea Benedetti, consente di conoscere nel … [leggi tutto]
Gig economy e protezione dei lavoratori
Lo studio Social Protection for Independent Workers in the Digital Age, della Fondazione de Benedetti, affronta il tema della gig economy descrivendone caratteristiche e conseguenze sociali. La gig economy comprende quella modalità di lavoro che vede i lavoratori, di solito gestiti da piattaforme online, senza particolari vincoli contrattuali e che possono svolgere le mansioni più … [leggi tutto]
100 trend per il futuro: retail, fintech, food.
Future 100 è una collezione di insight, case history, risultati di survey e altre indagini che racconta i trend emergenti del 2020 e oltre. Il rapporto JWT passa in rassegna gli ambiti del vivere quotidiano, passando dalla cura di sé, alle relazioni personali, dalla tecnologia, all’alimentazione e racconta come stiamo cambiando. L’obiettivo del rapporto è … [leggi tutto]
Z Generation: l’educazione e il futuro. Un’indagine globale.
IPSOS pubblica il WISE Global Education Barometer 2020, indagine che esplora le percezione dell’educazione e le prospettive per il futuro di più di 9.000 giovani appartenenti alla Z Generation. Il campione dell’indagine quantitativa è infatti composto da 9.509 giovani tra i 16 e i 25 anni, cittadini di 20 Paesi di tutte le 5 macro … [leggi tutto]
Generazione Alpha: il punto su influencer e acquisti
Il rapporto Generation Alpha: Preparing For The Future Consumer, racconta le aspettative in tema di acquisti dei giovani tra i 6 e i 16 anni, ovvero della Generazione Alpha. La Generazione Alpha è la più giovane, e contempla coloro che effettivamente consumatori ancora non sono (almeno in prima persona). La ricerca si pone l’obiettivo di stimolare … [leggi tutto]
Deloitte Survey 2023: Millennials e Generazione Z
Deloitte Survey 2023: Millennials e Generazione Z Deloitte ha appena pubblicato i risultati della sua survey globale del 2023, focalizzata sui Millennials e sulla Generazione Z. La ricerca coinvolge 8,373 Millennials in 42 paesi e 14,483 giovani della Generazione Z, offrendo un’analisi approfondita su valori, atteggiamenti e tendenze sociali. L’indagine, disponibile gratuitamente per il download, … [leggi tutto]