Anche quest’anno è stato pubblicato il rapporto dell’Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy. Tra i prodotti di largo consumo che acquistiamo abitualmente, quali caratteristiche li rendono maggiormente interessanti rispetto ad altri? Privilegiamo ancora e di più i prodotti vegani, quelli rispettosi dell’ambiente o gli alimenti super proteici? Le germe di grano, presenti da così tanto tempo … [leggi tutto]
Covid-19: quale ritorno alla normalità?
Mckinsey indaga il tema del ritorno alla normalità con una survey sui 41 Paesi maggiormente colpiti dall’epidemia di Coronavirus. Lo scopo è capire se e quando i consumatori ritorneranno alla vita di prima, e in che modo. Quali attività routinarie riprenderanno? Cosa prevedono di acquistare nel futuro prossimo? Si parte dal giudizio rispetto la condizioni economiche … [leggi tutto]
Consumi di cibo fuori casa nel post Coronavirus
Trade Lab e Metrica ricerche hanno condotto una survey per comprendere come evolverà il consumo di cibo fuori casa – e quindi il futuro della ristorazione – dopo il lockdown causato dal Coronavirus. I risultati sono pubblicati in forma di presentazione e completamente consultabili. L’obiettivo del rapporto è tracciare una possibile via d’uscita per il … [leggi tutto]
Digitalizzazione e consapevolezza finanziaria
Intesasanpaolo e il Museo del Risparmio pubblicano l’indagine svolta da Episteme sul grado di digitalizzazione e consapevolezza finanziaria degli italiani. La ricerca è stata condotta a dicembre 2019, quindi in epoca pre Coronavirus: i dati perciò sono utili per capire il livello di confidenza con gli strumenti bancari e la gestione del denaro degli italiani, … [leggi tutto]
La ristorazione al tempo del Coronavirus
La ristorazione, al pari e forse più del turismo, è stata pesantemente limitata dalle misure del lockdown. Nel post Covid19, è probabile che questo settore vada incontro ad una vera trasformazione, per rispettare i nuovi vincoli imposti dal rispetto delle norme igieniche e sanitarie e dal distanziamento sociale. In parte la trasformazione è già avvenuta … [leggi tutto]
Consumatori e brand attraverso la crisi: la Cina post Coronavirus
Il rapporto Corona Virus in China: Impact & Recovery di Ipsos, non è soltanto un’indagine che esplora gli atteggiamenti di un campione cinese durante la crisi causata dal Coronavirus, ma è anche una guida per capire cosa accadrà nel mondo occidentale, dopo. Il ruolo dei brand nella pandemia di Covid-19 e il conseguente sviluppo di … [leggi tutto]
Gender gap e stereotipi di genere: passi avanti?
Le Nazioni Unite pubblicano il rapporto di ricerca Tackling Social Norms A Game Changer For Gender Inequalities, interamente dedicato agli stereotipi di genere e all’ineguaglianza tra uomini e donne. Partendo dal Gender Inequality Index (GII), l’indagine fa un passo avanti e aggiunge alla discussione i temi delle credenze sociali e degli stereotipi di genere Lo … [leggi tutto]
Coronavirus: paure e speranze.
Ipsos ha condotto la survey TRACKING THE CORONAVIRUS, in 12 Paesi, tra il 12 e il 14 marzo, per comprendere la percezione dei rischi e le speranze legati alla diffusione del Covid19. L’indagine ha coinvolto 10,000 cittadini di Canada, Stati Uniti, Australia, Cina, Francia, Germania, Italia, India, Giappone, Russia, Vietnam e Regno Unito, di età … [leggi tutto]
La diffusione del Coronavirus in Italia e nel mondo.
Il Coronavirus, l’epidemia diventata pandemia nel corso di pochi mesi, è un fenomeno in parte inaspettato, che prima di essere interpretato (nelle sue conseguenze sociali, economiche e psicologiche) deve essere monitorato. Per far sì che ognuno possa fare le proprie riflessioni, o semplicemente essere aggiornato, sulla diffusione del virus, rimandiamo al lavoro di presentazione ed … [leggi tutto]
Gig economy e protezione dei lavoratori: uno studio comparativo
Lo studio Social Protection for Independent Workers in the Digital Age, della Fondazione de Benedetti, affronta il tema della gig economy descrivendone caratteristiche e conseguenze sociali. La gig economy comprende quella modalità di lavoro che vede i lavoratori, di solito gestiti da piattaforme online, senza particolari vincoli contrattuali e che possono svolgere le mansioni più … [leggi tutto]