Ricerca sociale e di mercato: oggi che studiamo con attenzione maniacale i contenuti da pubblicare, i social network rimangono un’attendibile fonte di informazione? All’inizio fu il turismo È partito tutto da un recente articolo apparso su Officina Turistica, scritto da Antonio Pezzano “Non parlate di overtourism. Alla folla piace la folla”. Ho passato l’estate cercando … [leggi tutto]
The Future 100: i trend del 2023 da tenere d’occhio
Il rapporto “The Future 100 – 2023” di Wunderman Thompson prevede una serie di trend che potrebbero influenzare la vita quotidiana nel 2023. Tra i termini chiave che definiscono il rapporto ci sono “vibrancy”, “empowerment”, “emotional uplift” e “superself”. In questo articolo, esploriamo i 100 trend del rapporto e come potrebbero impattare la vita quotidiana. … [leggi tutto]
Indagini sulla condizione femminile
Da dove partire per studiare la condizione delle donne nel mondo I dati sono moltissimi: negli ultimi anni il tema della condizione femminile ha attirato l’interesse delle aziende e in alcuni casi della politica. Per questo motivo le informazioni disponibili sono numerose, ma spesso frammentate. Di solito, si tratta di elaborazioni secondarie di dati primari. … [leggi tutto]
La spesa degli italiani: l’Osservatorio Immagino Nielsen
Cos’è l’Osservatorio Immagino Nielsen sulla spesa degli italiani L’Osservatorio Immagino viene pubblicato due volte all’anno e monitora gli acquisti degli italiani nel momento della spesa presso supermercati e ipermercati. La metodologia incrocia le informazioni presenti sulle etichette dei prodotti con le vendite, identificate dal del codice a barre GS1 GTIN (ex EAN). A questo aggiunge … [leggi tutto]
Consumi e stile di vita degli italiani: il Rapporto Coop
Cos’è il Rapporto Coop Il Rapporto Coop è un’indagine annuale; l’anteprima viene pubblicata agli inizi di settembre, la versione definitiva i primi gennaio dell’anno successivo. È curata dall’Ufficio Studi Ancc-Coop e realizzata con la collaborazione scientifica di REF Ricerche, il supporto d’analisi di Nielsen e i contributi originali di Iri Information Resources, Demos, GFK, Nomisma. … [leggi tutto]
Riciclare non è sempre stato un vanto
Cosa veramente salverebbe la Terra Ho avuto un incontro ravvicinato con un mio vecchio pupazzo e non ho potuto non notare l’etichetta, forse anche perché sto leggendo il bel libro “Il giorno in cui il mondo smette di comprare” (sia chiaro: un libro pienamente azzeccato per un ricercatore di mercato). Attraverso numerose interviste ad esperti … [leggi tutto]
Great Resignation: esiste davvero?
Cos’è la Great Resignation La Great Resignation è un fenomeno registrato a partire dall’Aprile 2021, negli Stati Uniti: moltissime persone, a partire da allora e almeno per tutto l’anno, avrebbero lasciato volontariamente il loro lavoro. In Italia il trend sembra meno accentuato rispetto a quanto rilevato in USA e nel Regno Unito, tuttavia i media … [leggi tutto]
L’offerta turistica in Italia a cavallo della pandemia
Breve analisi pre e (post) pandemia In queste ultime settimane l’attenzione sull’andamento della stagione turistica è alta. Molti si chiedono se si riuscirà a tornare ai livelli pre-pandemici e con quale tipo di offerta. In questo breve articolo abbiamo preso in considerazione solo alcuni dei numerosissimi dati a disposizione. Abbiamo provato a metterli in ordine … [leggi tutto]
Questione di genere e Covid19
La questione di genere, la diversità con cui donne e uomini hanno fronteggiato e subito la pandemia è un tema che negli ultimi mesi è emerso sempre più prepotentemente. In ultimo, qui in Italia, hanno fatto discutere i dati pubblicati da ISTAT sull’occupazione, che evidenziano come la pandemia, almeno fino ad ora, abbia causato una … [leggi tutto]
Covid-19: quale ritorno alla normalità?
Mckinsey indaga il tema del ritorno alla normalità con una survey sui 41 Paesi maggiormente colpiti dall’epidemia di Coronavirus. Lo scopo è capire se e quando i consumatori ritorneranno alla vita di prima, e in che modo. Quali attività routinarie riprenderanno? Cosa prevedono di acquistare nel futuro prossimo? Si parte dal giudizio rispetto la condizioni economiche … [leggi tutto]