
Sul sito Euromonitor è disponibile il rapporto “Top 10 Global Consumer Trends for 2018 Emerging Forces Shaping Consumer Behaviour”, che affronta i temi caldi del cambiamento, secondo una prospettiva sociale e di consumo.
L’indagine si concentra sulla differenze tra generazioni, mettendo in luce i punti chiave che preannunciano – o spiegano – le fondamentali rivoluzioni che ci aspettano nel 2018 e nei prossimi anni.
Di seguito un sintetica rassegna dei temi trattati:
- la possibilità di fare la differenza attraverso le proprie scelte, la propensione ad uno stile di vita minimalista
- la tendenza all’accesso VS possesso, le nuove frontiere del sharing e gli effetti sulle strategie di marketing delle aziende.
- L’interesse, delle nuove generazioni, per l’interazione con i brand, l’analisi di alcune iniziative social nate dal basso (#metoo, #IceBucketChallenge, …)
- L’interesse diffuso per la genomica, il miglioramento delle proprie potenzialità e l’influenza sull’industria del benessere e della cosmesi
- Le nuove aspettative in ambito lavorativo: sicurezza economica VS libertà, nuove professioni e stili lavorativi
- La diffusione della realtà aumentata, le aspettative dei consumatori e le ricadute sui processi di acquisto
- I consumatori “segugi”, che ispezionano ogni prodotto con attenzione e i nuovi meccanismi decisionali, i valori che fanno la differenza
- Il ritorno del fai da te, come conseguenza delle crisi e della necessità di distinguersi, la creatività resa facile
- La condivisione delle abitazioni, l’affitto VS l’acquisto e le prospettive per il mercato immobiliare
- I survivors: come sopravvivono i reduci della crisi del 2008? Quali strategie di scelta e risparmio continuano a mettere in atto?