• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa al piè di pagina

Find your data

Il sito che ti aiuta a trovare i dati che cerchi

  • CHI SONO
  • SERVIZI
    • RICERCHE DI MERCATO
    • METODI
      • RICERCA QUALITATIVA
      • RICERCA QUANTITATIVA
  • RICERCHE
  • CONTATTO

Global Food & Drink Trends 2018 (Mintel)

Autore: Elena Amista - Data: 3 Gennaio 2018

78 mintel food cibo 2018

Come per il settore cura e benessere e per il mondo del packaging, Mintel pubblica il rapporto Global Food & Drink Trends 2018 che tratta delle principali tendenze in materia di cibo per l’anno appena iniziato.

Il documento, scaricabile gratuitamente dal sito Mintel, evidenzia i cambiamenti in atto nel settore, a seguito delle diverse sensibilità ed esigenze dei consumatori.

Il primo tema affrontato è quello della trasparenza: declinata nei processi produttivi, negli ingredienti, nel trattamento economico dei produttori. Il trend segnato dai brand che puntano sulla genuinità dei loro prodotti, attraverso l’esplicitazione sul pack e sulle etichette, è monitorato grazie al Mintel Global New Products Database; altre indagini Mintel esplorano invece il legame fra trasparenza, genuinità e salute, così come descritto dai consumatori.

Correlata al tema della salute e della trasparenza dell’origine dei prodotti, il rapporto si occupa anche della questione economica, della diseguaglianza sociale che diventa alimentare quando i prodotti sani sono anche i più costosi. Da qui l’analisi della relazione, oramai consolidata, fra una sana dieta e una salute psicofisica migliore e della necessità di curare la propria alimentazione per far fronte ai ritmi frenetici della vita odierna.

Un capitolo a parte è dedicato alle leve sulle quali le aziende alimentari dovrebbero puntare per raggiungere l’attenzione dei consumatori: Mintel individua “la consistenza” degli alimenti come fattore chiave, e in seconda battuta – come già negli anni precedenti – il colore.

Il terzo capitolo declina il trend trasversale della personalizzazione: anche nel campo alimentare si evidenzia la necessità di prodotti su misura, di promozioni dedicate, di servizi (per esempio di consegna) customizzati.

L’ultimo capitolo, è dedicato al connubio tra tecnologia e alimentazione: qual è il margine di espansione del cibo creato in laboratorio? In quali Paesi la carne coltivata è maggiormente accettata? Qual è la propensione ad acquistare cibo geneticamente modificato e meno deperibile? Qual è il legame fra il cibo sintetico, la salute e la protezione dell’ambiente?

Sui trend del 2018, su Findyourdata, puoi leggere: Europe Consumer Trends 2018 (Mintel), Beauty Personal Care: previsioni per il 2018 (Mintel), Packaging Trends 2018 (Mintel).

Condividi:

  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn

Categoria: Food e alimentazione

Tag: cibo, food, Mintel, 2018, alimentazione

Footer

© Copyright 2021 · Findyourdata · info@findyourdata.it · Partita IVA: 01491850051
Privacy Policy Web design by Roxana Degiovanni · Credits