• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa al piè di pagina

Find your data

Il sito che ti aiuta a trovare i dati che cerchi

  • CHI SONO
  • SERVIZI
    • RICERCHE DI MERCATO
    • METODI
      • RICERCA QUALITATIVA
      • RICERCA QUANTITATIVA
  • RICERCHE
  • CONTATTO

Gdo e italiani: indagine Censis sul rapporto fra italiani e grande distribuzione.

Autore: Elena Amista - Data: 18 Dicembre 2017

69 gdo dmo censis

Il Censis pubblica la sintesi dei risultati dell’indagine sulla GDO del 2017, “Lo Sviluppo Italiano e il Ruolo Sociale della Distribuzione Moderna Organizzata”. Il rapporto affronta a tutto tondo il tema della grande distribuzione in termini di diffusione e vendite, contestualizzandolo all’interno del quadro socio economico italiano. Il focus è però sul consumatore e la ricerca intende esplorare il rapporto fra gli italiani digitalizzati, che sperimentano forme ibride di acquisto fra l’online e l’offline, e le conseguenze in termini di aspettative nei confronti dei maggiori player della grande distribuzione.

Il rapporto è diviso in otto sezioni:

  • “Perché la Distribuzione moderna organizzata (DMO) è ancora il futuro del consumo in Italia”: trend di vendite, fornitori e ricadute sul territorio italiano, tipologie di acquisti presso la DMO.
  • “Infedeli, iperinformati, scaltri, non solo price-oriented: l’arte combinatoria degli italiani nel fare la spesa”: frequenza di spesa, consumatori infedeli per settore di consumo, motivazioni di scelta della DMO, utilizzo dei canali informativi sui consumi (volantini, siti, social network).
  • “Ora come non mai per gli italiani spesa vuol dire DMO”: italiani che fanno la spesa presso la DMO, valore delle vendite del commercio fisso al dettaglio per forma distributiva.
  •  “Il welfare dei consumi” della DMO, scialuppa di salvataggio del tenore di vita per tanti italiani.
  • “Consumi consapevoli, responsabili e di pregio per tutti, nessuno escluso”: italiani che acquistano prodotti IGP, biologici e con altre certificazioni
  • “Sostenibilità sociale e ambientale e contributo della Dmo al buon sviluppo locale”: attese e riconoscimenti nei confronti della DMO sui temi dell’ambiente e della sostenibilità, valutazione complessiva del settore della GDO.
  • I supermercati del futuro, tra digitale e percorsi soggettivi dello shopping: i must have della DMO, secondo gli italiani, nel prossimo futuro; nuove forme ibride di scelta e acquisto dei prodotti;
  • L’inatteso, profondo, legame dei Millennials con la Dmo: Millennials che si riforniscono dalla DMO, per settori di consumo; rapporto con i canali digitali; strategie di consumo e acquisto fra online e offline.

Su Findyourdata si parla di GDO anche in Biologico: indagine Doxa a punto vendita GDO e interviste e Rapporto Coop 2017

Condividi:

  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn

Categoria: Food e alimentazione

Tag: Millennials, gdo, Censis, DMO

Footer

© Copyright 2022 · Findyourdata · info@findyourdata.it · Partita IVA: 01491850051
Web design by Roxana Degiovanni · Credits · Privacy Policy · Cookie Policy · Gestisci preferenze cookie

Questo sito utilizza cookie tecnici, sia propri che di terze parti e cookie analytics, che monitorano in forma anonima l’interazione dell’utente con il sito. Potrebbero essere utilizzati cookie per raccogliere e analizzare dati personali, per mostrare all’utente inserzioni pubblicitarie mirate o per consentire la condivisione di contenuti sui social (cookie di marketing e profilazione). Trovi maggiori informazioni nella cookie policy. Puoi installare i soli cookie tecnici cliccando Rifiuta, oppure scegliere quali cookie installare, cliccando su Personalizza o accettare l’installazione di tutti i cookie, con Accetta tutti.
Leggi tuttoPersonalizza Rifiuta Accetta tutti
Gestisci preferenze cookie

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessari
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente indispensabili per il corretto funzionamento del sito. Questi cookie assicurano funzionalità di base e di sicurezza del sito in modo anonimo.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-advertisement6 mesiImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent plugin, viene usato per memorizzare il consenso dell'utente ai cookie della categoria "Pubblicità".
cookielawinfo-checkbox-analytics6 mesiImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent plugin, viene usato per memorizzare il consenso dell'utente ai cookie della categoria "Analitici".
cookielawinfo-checkbox-functional6 mesiImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent plugin, viene usato per memorizzare il consenso dell'utente ai cookie della categoria "Funzionali".
cookielawinfo-checkbox-necessary6 mesiImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent plugin, viene usato per memorizzare il consenso dell'utente ai cookie della categoria "Necessari".
cookielawinfo-checkbox-others6 mesiImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent plugin, viene usato per memorizzare il consenso dell'utente ai cookie della categoria "Altri".
cookielawinfo-checkbox-performance6 mesiImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent plugin, viene usato per memorizzare il consenso dell'utente ai cookie della categoria "Performance".
viewed_cookie_policy1 annoImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent  per memorizzare se l'utente ha prestato o meno il proprio consenso all'uso dei cookie. Non memorizza dati personali.
Funzionali
I cookie funzionali servono ad eseguire certe funzionalità quali condividere il contenuto del sito sulle piattaforme social, raccogliere feedback e altre funzionalità di terze parti.
Performance
I cookie di performance cookies sono usati per rilevare e analizzare gli indici chiave di performance del sito. Aiutano a fornire una migliore esperienza utente ai visitatori.
Analitici
I cookie analitici sono usati per rilevare come i visitatori interagiscono con il sito. Questi cookie aiutano a fornire informazioni quali numero di visitatori, bounce rate, traffic source, ecc.
CookieDurataDescrizione
UID2 anniScorecard Research imposta questo cookie per la ricerca sul comportamento del browser.
Pubblicità
I cookie pubblicitari sono usati per fornire ai visitatori annunci pubblicitari pertinenti e campagne di marketing. Questi cookie tracciano i visitatori tra siti e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
Altri
Altri cookie non compresi nelle altre categorie. Sono quelli che sono in fase di analisi e non sono ancora stati assegnati ad una categoria specifica.
CookieDurataDescrizione
loglevelmaiCookie tecnico.
Salva e accetta
Powered by CookieYes Logo