
L’Europe Consumer Trends di Mintel è un documento che esplora i trend in atto nel vecchio continente, evidenziando le implicazioni a livello aziendale e di mercato.
Nell’edizione per il 2018, Mintel mette in luce le tematiche ambientali, di trasparenza e fiducia che impatteranno sulla credibilità dei brand nel prossimo anno e dedica una sezione alla Z Generation, riportando alcuni dati sul rapporto con sé stessi, con la bellezza e con le paure di quell’età.
Dal punto di vista ambientale l’attenzione si focalizza sulla pratica del riciclo e sulla protezione dell’equilibrio marittimo; il secondo capitolo è dedicato alla propensione dei consumatori a condividere i propri dati in cambio di benefici da parte delle aziende e dei gestori degli stessi; la terza sezione è dedicata ai giovanissimi, che oggi hanno tra gli 8 e i 20 anni ed esplora le pressioni sociali a cui sono sottoposti, in primis quelle legate alla bellezza, all’apparire e all’accettazione di sé e affrontando anche i pericoli di un mondo connesso e a portata di mano; l’ultima sezione è dedicata alla trasparenza che i consumatori chiedono ai brand, alle aziende, ai media.
Mentre non è possibile scaricare l’intera base dati da cui il rapporto origina (ovvero dati ricavati dalle indagini Mintel condotte durante l’anno, sui diversi temi), il rapporto Europe Consumer Trends 2018 è scaricabile gratuitamente.
Su Findyourdata, si possono consultare altri rapporti Mintel: sul futuro del packaging, sulle prossime tendenze in tema di bellezza e cosmesi e su i food trends.