
La Plant Based Foods Association and il Good Food Institute hanno rilasciato parte dei dati commissionati a Nielsen sul mercato e il consumo di prodotti vegan nel mondo.
I prodotti “plant-based”, considerati nell’indagine sono i il tofu e il tempeh, prodotti alternativi alla carne, al pesce e al latte e altre alternative a formaggi, yogurt, gelati e dolci surgelati a base di latte, burro, salse a base di latte e altri prodotti di origine animale, creme e caffè freddo, uova.
L’articolo cita alcuni dati ricavati dall’analisi, senza però permettere di consultare gratuitamente le tavole dati o un rapporto di sintesi.
Il materiale disponibile gratuitamente, permette di conoscere:
– la variazione percentuale delle vendite di prodotti vegani VS non vegani
– la variazione percentuale di prodotti vegani alternativi a quelli del settore caseario
– la variazione percentuale di prodotti vegani alternativi alla carne
Per ulteriori informazioni sull’andamento del mercato veg, si consiglia la lettura dell’articolo apparso su Forbes nel dicembre 2017: Here’s Why You Should Turn Your Business Vegan In 2018.
Su Findyourdata, per un approfondimento sui prodotti biologici e vegani in Italia usa la parola chiave “biologico”, oppure consulta:
- il Rapporto Vegan Italia 2017 dell’Osservatorio VeganOK (scaricabile invece direttamente dal sito)
- il rapporto Nuovi Trend del Biologico in Italia: Il Ruolo dei Prodotti Bio per Vegetariani e Vegani dell’Osservatorio Sana 2017.