
Doxa mette a disposizione parte dei risultati dell’indagine sul tema del cibo biologico, condotta da Food Insider (in partnership con la rivista Food), nel periodo giugno –luglio 2017.
L’indagine si è concentrata sulla presenza e l’utilizzo dei prodotti bio, prendendo in considerazione le categorie di prodotti biologici più vendute nei supermercati: uova, gallette, bevande vegetali.
La metodologia ha previsto un parte di osservazione a punto vendita, per verificare la presenza e lo spazio dedicato all’interno di ogni categoria alle varie marche e alle varianti biologiche, e una parte di interviste (500) volte ad approfondire i comportamenti di consumo di tali prodotti.
Le insegne visitate sono state: Coop, Esselunga, Unes, Conad, Carrefour, Despar, Simply e PAM.
Alla pagina dedicata all’indagine sono disponibili le rappresentazioni grafiche dello spazio fisico dedicato alle 3 categorie investigate, le marche offerte, la percentuale di prodotti biologici, la prevalenza o meno del prodotto a marchio dell’insegna.
Per la parte consumatori invece, sono presentati i dati su: dichiarazione di consumare uova, gallette o bevande vegetali bio; preferenza per una marca; principale driver di scelta e acquisto; confronto fra generi e classi d’età (Millennials vs altri) nella scelta i prodotti biologici; abitudine a leggere le etichette (e cosa); importanza della tracciabilità; abitudine ad acquistare prodotti a km 0.
Su Findyourdata, puoi trovare le indagini svolte da Doxa per Food Insider su: i salumi, la pasta di semola, i formaggi, la passata di pomodoro e il caffè.
Puoi consultare altre indagini legate al mondo del cibo usando la keyword “food” nell’apposito spazio di ricerca.