Elena Amistà, psicologa, ricercatrice sociale e di mercato
Perché una raccolta di ricerche sui consumi e la società?
La professione che svolgo richiede di essere costantemente aggiornati sui cambiamenti della società, su come modifichiamo i nostri gusti, i nostri atteggiamenti e i nostri consumi. Per questo motivo è importante leggere molto e ragionare sui tanti studi e sulle tante analisi che ogni giorno vengono pubblicate: é un lavoro oneroso, soprattutto per la molteplicità delle fonti, la vastità dell’ambito e la quantità stessa di informazione a disposizione.
Per questo motivo ho pensato di raccogliere tutte le ricerche più interessanti che ogni giorno appaiono sui siti, sulle riviste, sulle pagine social che seguo, di dividerle in categorie e renderle più facilmente reperibili.
A chi può essere utile la selezione di indagini e ricerche di Findyourdata?
A chi come me svolge il lavoro di ricercatore, oppure a chi deve scrivere di un settore e vuole partire da dati, studi, evidenze che fondino le sue riflessioni. Ancora, Findyourdata può essere utile a chi ha in mente un’idea imprenditoriale e vuole sapere se il mondo dei consumi e il mercato possono essere a lui favorevoli. Infine, Findyourdata è il posto giusto per i curiosi.
Cosa fare se non trovo i dati e le statistiche che stavo cercando?
Findyourdata è però soltanto una raccolta di studi e ricerche, sebbene pubblicati da istituti di ricerca affermati e prestigiosi, che non può sostituire una ricerca di mercato studiata ad hoc, oppure permettere la ricostruzione di trend o il reperimento di dati e indagini pubblicate molto tempo prima che il sito prendesse forma. Per consulenze, analisi di mercati specifici – online e offline – analisi di dati secondari, scrittura di questionari e tracce di interviste, conduzione di focus group, ricerche bibliografiche, ecc.. ti invito a scrivermi all’indirizzo mail info@findyourdata.it .
Digita nell’apposito spazio i termini che descrivono il tema che ti interessano, visualizza i risultati della ricerca, valuta in base alle descrizioni se fra i risultati è presente l’indagine, l’infografica, l’analisi che stavi cercando e visita direttamente il sito in cui reperirla in formato integrale.
Qui trovi il mio profilo LinkedIn.