• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa al piè di pagina

Find your data

Il sito che ti aiuta a trovare i dati che cerchi

  • CHI SONO
  • SERVIZI
    • RICERCHE DI MERCATO
    • METODI
      • RICERCA QUALITATIVA
      • RICERCA QUANTITATIVA
  • RICERCHE
  • CONTATTO

La spesa degli italiani: l’Osservatorio Immagino Nielsen

Autore: Elena Amista - Data: 30 Novembre 2022

Osservatorio Immagino Nielsen

Cos’è l’Osservatorio Immagino Nielsen sulla spesa degli italiani

L’Osservatorio Immagino viene pubblicato due volte all’anno e monitora gli acquisti degli italiani nel momento della spesa presso supermercati e ipermercati.

La metodologia incrocia le informazioni presenti sulle etichette dei prodotti con le vendite, identificate dal del codice a barre GS1 GTIN (ex EAN). A questo aggiunge una rilevazione su panel, su un campione di 9 mila famiglie rappresentativo della popolazione italiana, con l’obiettivo di identificare profili di spesa a seconda delle principali variabili sociodemografiche.

L’uso delle informazioni contenute nelle etichette permette un monitoraggio delle tipologie di prodotti rispetto a: valori nutrizionali, loghi, claim di marketing o nutrizionali, luogo di produzione o lavorazione, certificazioni, avvertenze.

In questo modo si possono tracciare le performance di vendita dei prodotti vegani, o con marchio IGP, senza sale, arricchiti di vitamine e molto altro.

I prodotti alimentari compongono gran parte del carrello, ma vengono monitorati anche i prodotti per l a cura e l’igiene della persona. I prodotti sono segmentati in 10 categorie:

  • Bevande
  • Carni
  • Cura casa
  • Cura persona
  • Drogheria alimentare
  • Freddo
  • Fresco
  • Ittico
  • Ortofrutta
  • Petcare

Quali sono i temi dell’Osservatorio Immagino

Il tema è la spesa degli italiani, dai quali si intuisce la dieta (ovvero l’analisi del metaprodotto, che indica la distribuzione di proteine, carboidrati, grassi e fibre e le loro variazioni nel corso del tempo, secondo ovviamente i prodotti acquistati).

Vi sono 12 capitoli, che descrivono altrettanti fenomeni, che da qualche anno sono comuni ad ogni edizione:

  • Il metaprodotto: la misura nutrizionale della spesa media italiana.
  • L’italianità: il “made in Italy”, le Dop e le regioni in etichetta.
  • Il free from: il trend dei claim consolidati e di quelli emergenti.
  • Il rich-in: i cibi ricchi o arricchiti e i fenomeni di mercato.
  • Le intolleranze: la dinamica del “senza glutine” e del “senza lattosio”.
  • Il lifestyle: vegetariano, vegano, biologico, halal e kosher. Il cibo identitario.
  • Loghi e certificazioni: fairtrade, Ecolabel, Cruelty free. I nuovi valori delle aziende in etichetta.
  • Gli ingredienti benefici: dallo zenzero alla mandorla, i sapori del momento.
  • La texture dei prodotti: le caratteristiche organolettiche evidenziate on pack.
  • Il cura persona: con un approfondimento sui prodotti biologici.
  • Il cura casa green: la sostenibilità sulle etichette dei prodotti per la pulizia.
  • La sostenibilità: l’impegno a favore dell’ambiente è entrato nelle etichette dei prodotti.

A ciò si aggiungono gli approfondimenti peculiari ad ogni edizione: nel 2020 e 2021 c’è stato ovviamente un approfondimento dell’effetto del Covid sui consumi, nel 2019 furono la sostenbilità e il packaging, nel 2022 sono di nuovo la sostenibilità (con focus sul riciclo) più un dossier sulle occasioni di consumo “Dimmi quando mangi e ti dirò cosa cerchi”.

Perchè leggere l’Osservatorio Immagino

L’Osservatorio Immagino è un piccolo manuale da consultare quando cerchiamo una risposta sull’andamento dei consumi quotidiani. Possiamo scoprire se cresce, e di quanto, l’acquisto di prodotti arricchiti in fibre, oppure quali sono le informazioni di filiera ormai più diffuse sulle etichette. Possiamo sapere, per esempio, che quasi tutti i prodotti hanno inserito la nota “senza olio di palma” sulla confezione e valutare se rappresenti ancora un valore aggiunto oppure no. Ancora, possiamo sapere quali sono le Regioni che più di altre evidenziano le produzioni locali e – ovviamente – con quali risultati di vendita.

Infine, sebbene le informazioni sulla spesa alimentare siano la grande maggioranza, la sezione dedicata alla cura della persona riserva spesso interessanti sorprese.

Dov’è pubblicato l’Osservatorio Immagino

A questo link, si trova l’ultima edizione e tutte le precedenti.

Per scaricarle gratuitamente, occorre registrasi sul sito.

Altre risorse sui consumi quotidiani degli italiani

Sul largo consumo e sui trend emergenti puoi consultare anche il Rapporto Coop  e sui prodotti biologici il rapporto dell’Osservatorio Sana

Condividi:

  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn

Categoria: LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI

Tag: etichette, cura della persona, supermercati, ipermercati, cura della casa, Alimentari, spesa, consumi

Footer

© Copyright 2023 · Findyourdata · info@findyourdata.it · Partita IVA: 01491850051
Web design by Roxana Degiovanni · Credits · Privacy Policy · Cookie Policy · Gestisci preferenze cookie

Questo sito utilizza cookie tecnici, sia propri che di terze parti e cookie analytics, che monitorano in forma anonima l’interazione dell’utente con il sito. Potrebbero essere utilizzati cookie per raccogliere e analizzare dati personali, per mostrare all’utente inserzioni pubblicitarie mirate o per consentire la condivisione di contenuti sui social (cookie di marketing e profilazione). Trovi maggiori informazioni nella cookie policy. Puoi installare i soli cookie tecnici cliccando Rifiuta, oppure scegliere quali cookie installare, cliccando su Personalizza o accettare l’installazione di tutti i cookie, con Accetta tutti.
Leggi tuttoPersonalizza Rifiuta Accetta tutti
Gestisci preferenze cookie

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessari
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente indispensabili per il corretto funzionamento del sito. Questi cookie assicurano funzionalità di base e di sicurezza del sito in modo anonimo.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-advertisement6 mesiImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent plugin, viene usato per memorizzare il consenso dell'utente ai cookie della categoria "Pubblicità".
cookielawinfo-checkbox-analytics6 mesiImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent plugin, viene usato per memorizzare il consenso dell'utente ai cookie della categoria "Analitici".
cookielawinfo-checkbox-functional6 mesiImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent plugin, viene usato per memorizzare il consenso dell'utente ai cookie della categoria "Funzionali".
cookielawinfo-checkbox-necessary6 mesiImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent plugin, viene usato per memorizzare il consenso dell'utente ai cookie della categoria "Necessari".
cookielawinfo-checkbox-others6 mesiImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent plugin, viene usato per memorizzare il consenso dell'utente ai cookie della categoria "Altri".
cookielawinfo-checkbox-performance6 mesiImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent plugin, viene usato per memorizzare il consenso dell'utente ai cookie della categoria "Performance".
viewed_cookie_policy1 annoImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent  per memorizzare se l'utente ha prestato o meno il proprio consenso all'uso dei cookie. Non memorizza dati personali.
Funzionali
I cookie funzionali servono ad eseguire certe funzionalità quali condividere il contenuto del sito sulle piattaforme social, raccogliere feedback e altre funzionalità di terze parti.
Performance
I cookie di performance cookies sono usati per rilevare e analizzare gli indici chiave di performance del sito. Aiutano a fornire una migliore esperienza utente ai visitatori.
Analitici
I cookie analitici sono usati per rilevare come i visitatori interagiscono con il sito. Questi cookie aiutano a fornire informazioni quali numero di visitatori, bounce rate, traffic source, ecc.
CookieDurataDescrizione
UID2 anniScorecard Research imposta questo cookie per la ricerca sul comportamento del browser.
Pubblicità
I cookie pubblicitari sono usati per fornire ai visitatori annunci pubblicitari pertinenti e campagne di marketing. Questi cookie tracciano i visitatori tra siti e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
Altri
Altri cookie non compresi nelle altre categorie. Sono quelli che sono in fase di analisi e non sono ancora stati assegnati ad una categoria specifica.
CookieDurataDescrizione
loglevelmaiCookie tecnico.
Salva e accetta
Powered by CookieYes Logo