
Seguendo la stessa metodologia utilizzata per le indagini sul cibo biologico, il caffè, la pasta di semola, la passata di pomodoro e i formaggi, Doxa pubblica i risultati dell’indagine sui salumi.
L’indagine è stata realizzata in tutta Italia ad agosto/settembre 2017, attraverso una rilevazione tesa ad esaminare i banchi frigo dedicati ai salumi a peso imposto di otto insegne della Gdo: Carrefour, Conad, Coop, Despar, Esselunga, Pam, Simply, Unes, per un totale di 120 tra supermercati e ipermercati. Nell’indagine sono stati coinvolti anche 120 consumatori.
Dal lato insegna GDO, dati presentati riguardano: la superficie a scaffale dedicata ai salumi, per ogni insegna; la tipologie di salumi; le marche disponibili; la presenza e lo spazio dedicati alla marca dell’insegna (MDD); i criteri di esposizione; la presenza di prodotti locali per insegna.
Le interviste ai consumatori invece hanno avuto come focus: la frequenza di utilizzo; tipologia di confezionamento preferita; preferenza per le marche; differenza nella spesa fra uomini e donne; attenzione all’apporto calorico e al benessere animale, driver di scelta e acquisto (marca, prezzo, qualità).
Per approfondimenti si consiglia la lettura dell’articolo Salumi, un mercato da riscoprire, dedicato alla ricerca.
Su Findyourdata, puoi trovare le indagini svolte da Doxa per Food Insider su: il cibo biologico, la passata di pomodoro, la pasta di semola, i formaggi e il caffè.
Puoi consultare altre indagini legate al mondo del cibo usando la keyword “food” nell’apposito spazio di ricerca.
Sulla spesa e gli stili di consumo degli italiani puoi consultare il Rapporto Coop e l’Osservatorio Immagino.