
Seguendo la stessa metodologia utilizzata per le indagini sul cibo biologico, il caffè, i salumi, la passata di pomodoro e i formaggi, Doxa pubblica i risultati dell’indagine sulla pasta di semola.
L’indagine è stata realizzata a maggio 2017, attraverso una rilevazione in 115 supermercati e ipermercati di otto insegne della Gdo (Carrefour, Conad, Coop, Despar, Esselunga, Pam, Simply, Unes), abbinata a un’indagine at home sui comportamenti di consumo.
Dal lato insegna GDO, dati presentati riguardano: la superficie a scaffale dedicata alla pasta di semola; i brand presenti; la presenza del prodotto a marchio dell’insegna (MDD) e visibilità; scala prezzi; formati.
I consumatori sono stati invece interpellati in relazione ai comportamenti di consumo (frequenza di utilizzo della pasta); utilizzo di paste speciali; fedeltà alla marca; formati e marche preferite.
Per approfondimenti si consiglia la lettura dell’articolo Pasta, viaggio nella categoria regina dell’alimentare, dedicato alla ricerca.
Su Findyourdata, puoi trovare le indagini svolte da Doxa per Food Insider su: il cibo biologico, il caffè, la passata di pomodoro, i salumi e i formaggi.
Puoi consultare altre indagini legate al mondo del cibo usando la keyword “food” nell’apposito spazio di ricerca.
Sulla spesa e gli stili di consumo degli italiani puoi consultare il Rapporto Coop e l’Osservatorio Immagino.