
Deloitte pubblica la sua survey mondiale sui Millennials ei loro valori: QUI la ricerca 2022.
Nel corso del 2019, ha intervistato 13.416 Millennials in 42 stati del mondo, e 3.009 ragazzi della Z Generation.
L’indagine, che si può scaricare gratuitamente, ha lo scopo di monitorare gli atteggiamenti dei nati tra gli anni 80 e 90, su temi per lo più sociali. Sebbene nel documento non si entri nel dettaglio, i risultati della survey restituiscono il posizionamento dei più (e meno) giovani rispetto ad alcune questioni etiche e morali.
Questo però non deve ingannare perché la ricerca è fortemente orientata al business e ogni posizione, viene letta attraverso questa lente. Le aziende, insomma, potrebbero ricevere qualche aiuto dai dati presentati, per sapere come orientarsi sulle numerose questioni valoriali che le ultime generazioni stanno avanzando.
Nell’indagine si risponde alle seguenti domande:
- La sostenibilità ambientale e le altre sfide per il futuro: quali sono i temi che più preoccupano?
- Mobilità sociale: chi sono i promotori? E’ più una questione di impegno e merito personale, oppure di contesto e delle istituzioni?
- Aziende e ruolo nella società: in quale modo (se devono) le aziende possono migliorare il mondo in cui viviamo? Quali dovrebbero essere le loro prerogative?
- Il lavoro e la motivazione: perché i più giovani abbandonano così spesso i loro posti di lavoro? Cosa cercano che non hanno ancora trovato? Quali sono i motivi principali di insoddisfazione?
- Qual è l’appeal della GIG economy? Quali sono le promesse e le aspettative che fanno sì che questo nuovo modo di lavorare sia considerato interessante?
- Gli acquisti e le nuove sensibilità: quando per i più giovani viene il momento di rompere una relazione con un marchio, un’azienda? Quali sono i valori che se traditi provocano una chiusura verso i suoi prodotti?
- Social media: qual è il giudizio di queste generazioni sull’uso dei social? Quanto sono consapevoli dei rischi che l’abuso può provocare?
Infine, Deloitte presenta il MillZ Mood Monitor score, che sintetizzando in un indice le risposte date a diverse domande sul futuro di economia, politica, finanze personali, ambiente e impatto delle aziende sulla società, restituisce un valore di ottimismo.
Questo è l’unico caso in cui i risultati sono presentati per Paese.
Su Millennials e X Generation, su Findyourdata, puoi consultare altre ricerche, digita la parole chiave nel motore di ricerca!
Se poi vuoi rimanere aggiornato…. Iscriviti alla newsletter!