
Il Censis rende disponibile, gratuitamente, la sintesi del rapporto “Gli italiani e la salute: La storia e le prospettive di una trasformazione antropologica attraverso il racconto dei 50 Rapporti Censis 1967 – 2016”.
Nella stessa sezione si possono trovare cinque infografiche che riassumono i dati salienti che descrivono lo stato di benessere degli italiani, l’evoluzione del Sistema Sanitario Nazionale, il rapporto con la salute e il quadro vaccinale, decennio per decennio.
La sintesi del rapporto tocca anch’essa i temi delle infografiche, dedicando maggior spazio alla contestualizzazione e alla presentazione dei dati.
Il documento consta di un capitolo per ogni decennio nel quale viene descritto lo scenario socio-demografico; il contesto economico; la concezione della salute; lo stato della sanità pubblica e le iniziative di prevenzione e vaccinazione e relativa adesione.
Ogni periodo storico è confrontato con il precedente, in modo da evidenziare i cambiamenti della concezione di benessere e salute, della cura di sé e del rapporto con il medico curante.
Per le altre indagini Censis sulla salute degli italiani puoi consultare la sezione Welfare e Salute.
Per un quadro del Paese, anche dal punto di vista sociale ed economico, puoi consultare Il Rapporto Coop e il Rapporto ISTAT sul benessere equo e sostenibile