• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa al piè di pagina

Find your data

Il sito che ti aiuta a trovare i dati che cerchi

  • CHI SONO
  • SERVIZI
    • RICERCHE DI MERCATO
    • METODI
      • RICERCA QUALITATIVA
      • RICERCA QUANTITATIVA
  • RICERCHE
  • CONTATTO

Come Amazon influenza gli acquisti online e offline

Autore: Elena Amista - Data: 2 Settembre 2018

Amazon processo di acquisto customer journey

Amazon ha cambiato il modo di fare aquisti. La letteratura è vastissima, di seguito indico due ricerche da cui si può partire per esplorare l’impatto della piattaforma sulle abitudini di acquisto di tutti noi.

  • Find, agenzia di Search Marketing, in collaborazione con Duepuntozero DOXA, ha pubblicato il rapporto Amazon Power 2020 (ci sono anche edizioni precedenti) con l’obiettivo di scoprire come il colosso dell’e-commerce influenzi tutto il processo di acquisto, anche quando avviene offline o su altri siti. Il rapporto è il frutto di un survey condotta con metodologia CAWI, su un campione rappresentativo (per età, quote di sesso, area geografica e istruzione) degli utenti maggiorenni italiani internet settimanali. Il documento è completamente scaricabile e, fra le altre, riporta le analisi che aiutano a capire:
    • Quali sono le modalità di ricerca di prodotti online;
    • Qual è il peso di Amazon e degli altri motori di ricerca e piattaforme (in primis Google e eBay) nell’acquisizione di informazioni e nella selezione dei prodotti;
    • Quali sono le informazioni fornite da Amazon (prezzo, recensioni, immagini, ecc…) che gli utenti ritengono più utili e, quindi, in cosa risiede l’utilità di visitare la piattaforma.
    • Quanti, fra gli intervistati, hanno l’abitudine di consultare il sito di e-commerce quando si trovano all’interno dei negozi fisici e in riferimento a quali tipologie di acquisti.
  • Anche il rapporto “Amazon Everything” di JWT intelligence è interamente dedicato all’analisi del caso Amazon.
    Spiega come Amazon abbia reso perfettamente integrato, a qualsiasi altra attività, il processo di acquisto, riportando i commenti e le analisi di alcuni esperti del settore e giornalisti.

    Il documento analizza poi le performance del sito per alcune tipologie di prodotti e servizi, riportando i volumi di vendita e le strategie adottate nel tempo (partnership, utilizzo di influencer, creazione e sponsorizzazioni di private labels). I settori presi in considerazione vanno da quello della moda e dell’abbigliamento, a quello delle spedizioni; da quello dei contenuti video in streaming, alla vendita degli assistenti virtuali (Amazon Echo); dal settore salute-benessere, alla formazione. Il rapporto prosegue con alcune previsioni sul futuro: quali saranno i nuovi campi di espansione di Amazon? Quale ruolo avrà nell’online advertising? Nell’ultima sezione, infine, sono riportate le risposte di 1000 consumatori statunitensi e 1000 cinesi, ad una survey sui processi e sulle preferenze di acquisto. L’indagine mette a confronto il canale offline, lo store fisico, con la possibilità di acquistare via internet e, oltre a stilare la classifica dei siti più utilizzati dai due campioni, mostra un parallelo tra Amazon e Alibaba.

Per altre indagini sulle modalità di acquisto online, usa la keyword e-commerce nel motore di ricerca di Findyourdata.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime ricerche aggiunte a Findyourdata? Iscriviti alla newsletter!

Condividi:

  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn

Categoria: APPROFONDIMENTI, ARCHIVIO

Tag: e-commerce, acquisti online, internet, retailer, Amazon, Alibaba, customer journey, customer experience

Footer

© Copyright 2023 · Findyourdata · info@findyourdata.it · Partita IVA: 01491850051
Web design by Roxana Degiovanni · Credits · Privacy Policy · Cookie Policy · Gestisci preferenze cookie

Questo sito utilizza cookie tecnici, sia propri che di terze parti e cookie analytics, che monitorano in forma anonima l’interazione dell’utente con il sito. Potrebbero essere utilizzati cookie per raccogliere e analizzare dati personali, per mostrare all’utente inserzioni pubblicitarie mirate o per consentire la condivisione di contenuti sui social (cookie di marketing e profilazione). Trovi maggiori informazioni nella cookie policy. Puoi installare i soli cookie tecnici cliccando Rifiuta, oppure scegliere quali cookie installare, cliccando su Personalizza o accettare l’installazione di tutti i cookie, con Accetta tutti.
Leggi tuttoPersonalizza Rifiuta Accetta tutti
Gestisci preferenze cookie

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessari
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente indispensabili per il corretto funzionamento del sito. Questi cookie assicurano funzionalità di base e di sicurezza del sito in modo anonimo.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-advertisement6 mesiImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent plugin, viene usato per memorizzare il consenso dell'utente ai cookie della categoria "Pubblicità".
cookielawinfo-checkbox-analytics6 mesiImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent plugin, viene usato per memorizzare il consenso dell'utente ai cookie della categoria "Analitici".
cookielawinfo-checkbox-functional6 mesiImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent plugin, viene usato per memorizzare il consenso dell'utente ai cookie della categoria "Funzionali".
cookielawinfo-checkbox-necessary6 mesiImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent plugin, viene usato per memorizzare il consenso dell'utente ai cookie della categoria "Necessari".
cookielawinfo-checkbox-others6 mesiImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent plugin, viene usato per memorizzare il consenso dell'utente ai cookie della categoria "Altri".
cookielawinfo-checkbox-performance6 mesiImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent plugin, viene usato per memorizzare il consenso dell'utente ai cookie della categoria "Performance".
viewed_cookie_policy1 annoImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent  per memorizzare se l'utente ha prestato o meno il proprio consenso all'uso dei cookie. Non memorizza dati personali.
Funzionali
I cookie funzionali servono ad eseguire certe funzionalità quali condividere il contenuto del sito sulle piattaforme social, raccogliere feedback e altre funzionalità di terze parti.
Performance
I cookie di performance cookies sono usati per rilevare e analizzare gli indici chiave di performance del sito. Aiutano a fornire una migliore esperienza utente ai visitatori.
Analitici
I cookie analitici sono usati per rilevare come i visitatori interagiscono con il sito. Questi cookie aiutano a fornire informazioni quali numero di visitatori, bounce rate, traffic source, ecc.
CookieDurataDescrizione
UID2 anniScorecard Research imposta questo cookie per la ricerca sul comportamento del browser.
Pubblicità
I cookie pubblicitari sono usati per fornire ai visitatori annunci pubblicitari pertinenti e campagne di marketing. Questi cookie tracciano i visitatori tra siti e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
Altri
Altri cookie non compresi nelle altre categorie. Sono quelli che sono in fase di analisi e non sono ancora stati assegnati ad una categoria specifica.
CookieDurataDescrizione
loglevelmaiCookie tecnico.
Salva e accetta
Powered by CookieYes Logo