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100 trend per il futuro: retail, fintech, food.

Autore: Elena Amista - Data: 19 Febbraio 2020

futuro trend, data, cosumi

Future 100 è una collezione di insight, case history, risultati di survey e altre indagini che racconta i trend emergenti del 2020 e oltre.

Il rapporto JWT passa in rassegna gli ambiti del vivere quotidiano, passando dalla cura di sé, alle relazioni personali, dalla tecnologia, all’alimentazione e racconta come stiamo cambiando. L’obiettivo del rapporto è infatti quello di raccogliere le tendenze che stanno dando origine a nuovi modi di vivere e acquistare.

Se da un lato, quindi, il rapporto descrive le preferenze di acquisto lato consumatori, dall’altro riporta numerosi casi studio che dimostrano come i brand, i punti vendita, la comunicazione stiano rispondendo. 

Qui, si possono trovare ispirazioni di ogni tipo, perché le sezioni sono 10 e i settori altrettanti:

  • Cultura: o meglio, “società”. È qui che si esplora il mondo delle relazioni tra le persone e di come stanno cambiando. Si parla di genere, di empowerment femminile, ma anche di come ci vediamo, cosa vorremmo essere e come si stanno organizzando le nuove metropoli.
  • Tecnologie e innovazione. Quali sono gli obiettivi dell’innovazione? Quali bisogni intendono soddisfare? Qui non si parla solo di nuove tecnologie e strumenti, ma di quali problemi si prefissano di risolvere. I casi studio raccontano come i brand abbiano raccolto la sfida e permettono di esplorare i diversi ambiti della vita quotidiana: dalla cura di sé, all’esperienza sul luogo di lavoro.
  • Viaggi e accoglienza. Le destinazioni più ambite, i tipi di tour più interessanti per le nuove generazioni e gli hotel più innovativi. Questa sezione aiuta a comprendere come i diversi trend già evidenziati nel primo capitolo trovino espressione nei nuovi modi di viaggiare.
  • Brand e marketing. Il cuore del rapporto è dedicato alle aziende e alle strategie di marketing che sembrano interpretare al meglio le nuove sensibilità. Dal rispetto dell’ambiente, alla fluidità di genere, al coinvolgimento della Z Generation come fonte creativa.
  • Cibo e bevande. Il capitolo non tratta solo di nuovi cibi e ingredienti, ma di tutta la filiera. Dalla coltivazione, in chiave non solo bio ma di agricoltura organica e rigenerativa, alla ristorazione. Nuovi modi di coltivare il cibo, ma anche di consumarlo, sempre con un occhio ai social media e al ruolo che hanno in tema di condivisione.
  • Bellezza e cosmesi. Di nuovo, la Z Generation è protagonista: sono loro che stanno reinventando il mondo del make up, rompendo alcune consuetudini estetiche e reinterpretando la bellezza in chiave non solo genderless ma anche transumana. Particolare attenzione è dedicata alle tecnologie e ai nuovi prodotti per la cura della pelle, alle innovazioni in ottica sostenibilità, ai segmenti un tempo poco considerati, come le donne in menopausa.
  • Retail  e store. Qui il tema non è solo una nuova customer experience, modellata da AI e VR, ma anche l’etica. Si parla di nuove ambientazioni, che trasmettono i valori ambientali e di sostenibilità che i brand desiderano esprimere. Noleggio versus acquisto, riciclo e lotta allo spreco versus acquisti indiscriminati e dannosi per la propria salute economica.
  • Lusso ed esclusività. Che cos’è il lusso oggi? Questa sezione spiega le diverse accezioni di “lusso” in prodotti e servizi del settore turistico e della cura di sé. L’esclusività è comunicata attraverso performance che richiamano alla natura, nonché altamente personalizzate e tecnologiche.
  • Salute e benessere. Anche qui, come in altri capitoli, vengono riportati nuovi modi di prendersi cura di sé, ed è di nuovo la pelle ad occupare un posto privilegiato. Poi la salute mentale, il bisogno di relax e di spazi di decompressione, anche mediante le nuove sostanze psichedeliche. Infine, spazio alla digital health: imparare a monitorare la propria salute con lo smartphone, con un app, con un social network.
  • Finanza. Infine i risparmi. Qui non potevano non essere al centro dell’attenzione le fintech, ovvero le nuove banche e assicurazioni basate su (di nuovo!) intelligenza artificiale e realtà aumentata, riconoscimento facciale e accesso tramite dati biometrici. Il tutto per rendere più piacevole e fluida la gestione del proprio denaro e della propria sicurezza. Non mancano alcune interessanti case history di rebranding, che hanno assolutamente rotto gli schemi della comunicazione in ambito bancario e assicurativo.

Il rapporto JWT Future 100, è da leggere se stai cercando idee per migliorare il tuo prodotto e servizio, se vuoi capire come declinare i valori ambientali, etici e di parità dei generi nella tua comunicazione.

Il documento, cita diverse indagini svolte dall’istituto stesso, che hanno contribuito ad far emergere i trend 2020. Alcuni sono disponibili su Findyourdata (è sufficiente usare la parola chiave JWT) altri sono disponibili solo a pagamento.

Di nuovo, per saperne di più su Z Generation e Alpha Generation, usa il motore di ricerca.

 

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Categoria: ARCHIVIO

Tag: cosmesi, agricoltura organica e rigenerativa, fintech, trend ristorazione 2020, bellezza, foodtech, marketing per ristoranti, alimentazione, analisi del target, food marketing creare esperienze nel mondo dei foodies, sostenibilità, analisi dei trend, tendenze food, cosmetica, trend di mercato, cosmetici di tendenza, digital health, trend di consumo, Z generation e consumi, e-health, analisi del mercato, lavoro, cura della pelle, salute digitale, prodotti gender free, parità di genere, banca online, ristorazione, fluidità di genere, cibo, trend settore assicurativo, JWT intelligence, prodotti per le donne, food, 2020, assicurazioni, prodotti per donne in meno pausa

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